lunedì 15 luglio 2019

Ultimissime OPZIONE DONNA al 15 luglio 2019

https://news.fidelityhouse.eu/economia/pensioni-anticipate-e-opzione-donna-verso-proroga-al-2020-424827.html?fbclid=IwAR3J31TvZoakDGjQNICoLhWKpZh5tb2qd5ony7dvBjveA8o4mi8InJAZtYo

Pensioni anticipate e Opzione Donna: verso proroga al 2020


Arrivano nuove conferme in merito alla possibilità di prorogare la pensione anticipata tramite Opzione Donna anche al 2020. 

Dal Cods si chiede però di estendere la misura fino al 2023 e di riconoscere il lavoro di cura.

Il pensionamento anticipato tramite l’Opzione Donna torna al centro del dibattito pubblico e politico sulla flessibilità previdenziale coniugata al femminile, dopo che recentemente il sottosegretario Claudio Durigon è tornato sulla vicenda durante un proprio intervento presso la trasmissione televisiva “In Onda” del canale La7. 
Secondo l’esponente leghista, la misura dovrebbe trovare una nuova proroga per l’anno 2020, pertanto le lavoratrici potranno continuare ad uscire dal lavoro a partire dai 58 anni di età (59 se lavoratrici autonome) e 35 anni di contribuzione. Il tutto accettando però di vedersi ricalcolare il proprio assegno attraverso il contributivo puro, con una perdita che diventa tanto più importante quanto più cresce la distanza con l’età di pensionamento ordinaria (in virtù dell’applicazione dei coefficienti di conversione in rendita).